Utilizzare le biciclette a Fano è semplice, veloce ed economico

TrekkingCityDonnaCitygo21V2017 02 - Utilizzare le biciclette a Fano è semplice, veloce ed economico

Infatti nella ‘Città della Fortuna’ (appellativo con cui Fano viene comunemente chiamata), piccolo centro a nord delle Marche, a pochi chilometri dalla Romagna, l’uso quotidiano della bicicletta è molto diffuso, e non si placa nemmeno nei freddi e umidi mesi invernali.

Fano si estende su un territorio pressoché pianeggiante e in pochi minuti le principali zone della città sono a portata di bici. Quando le attività commerciali, le spiagge e i locali, sono così vicini e facilmente raggiungibili l’uso della bicicletta da sana abitudine diventa quotidianità.

Spiaggia Fano 400x267 - Utilizzare le biciclette a Fano è semplice, veloce ed economico
Spiaggia a Fano

A Fano tutti usano le biciclette, dai bambini di 3 anni agli anziani ultraottantenni. Puoi vederle sfrecciare lungo Corso Matteotti, o andare a passo d’uomo per il lungomare di Sassonia nei mesi estivi, o ammassate ad altre centinaia nei parcheggi nei pressi degli stabilimenti balneari. A Fano le biciclette sono un must have.

Le city bike sono sicuramente il modello maggiormente usato in città: ci sono rivenditori come Bici Cascioli a Fano che permettono di scegliere il meglio sul mercato e addirittura di personalizzare il proprio modello di bici, per renderlo riconoscibile e originale tra migliaia di biciclette, anche con l’ausilio di diversi e colorati accessori.

Recentemente sono nati anche dei punti di noleggio e scambio biciclette (bike sharing), ma in città praticamente tutti hanno la propria bicicletta, pertanto il servizio non si è molto sviluppato.

La praticità di poter arrivare in bicicletta in spiaggia, di poter raggiungere la propria scuola in bici o arrivare sul posto di lavoro dà a Fano quel qualcosa in più che solo le località di mare hanno.

Di questo utilizzo delle biciclette (che potrebbe essere sicuramente migliorato) beneficia l’ambiente, ma anche il benessere fisico dei cittadini.

Senza dimenticare il beneficio economico in termini di spese per la propria vettura in carburante e manutenzione.

Utilizzare le biciclette a Fano, ci sentiamo di dire, è sinonimo di libertà.