CALCOLO DELLE MISURE DELLA BICICLETTA

(CON TELAIO TRADIZIONALE)

Telaio - CALCOLO DELLE MISURE  DELLA BICICLETTA

La misura principale da rilevare nella scelta della taglia della bicicletta, è quella relativa al telaio.

Nello specifico, la lunghezza del tubo piantone, cioè quello che dal movimento centrale termina sotto la sella.

Si  utilizza un calcolo matematico (metodo HINAULT, campione di ciclismo degli anni 80) che va a moltiplicare la lunghezza del **cavallo del ciclista per specifici coefficienti che cambiano a seconda del tipo di bicicletta che si vuole acquistare.

CAVALLO * 0,58 (MTB)

CAVALLO * 0,65 (CORSA)

CAVALLO * 0,66 ( CITTA’/TURISMO)

Si può notare una differenza di coefficenti in base alla tipoligia di bicicletta presa in considerazione.

Minore è il coefficiente più  piccolo è il telaio, quindi più maneggevole e sportivo.

Maggiore è il coefficiente più  grande è il telaio, quindi più stabile e comodo.

**(per cavallo intendiamo la distanza tra il pavimento  e la zona del corpo in cui si      congiungono gli arti inferiori)

Cavallo - CALCOLO DELLE MISURE  DELLA BICICLETTA

Per misurare il ‘Cavallo’ occorre avere a disposizione quanto segue:

  • Un manico da scopa o bastone simile
  • Un metro
  • Una matita
A piedi nudi, gambe diritte, ci appoggiamo in piedi con le spalle al muro di una parete di casa tenendo in una mano la matita e nell’altra il bastone.

Infiliamo tra le gambe il bastone, mantenendolo in posizione parallela al pavimento lo alziamo dal basso verso l’alto strisciando con la punta la parete a cui siamo appoggiati.

Quando il bastone arriva all’intersezione degli arti inferiori ( cavallo ), mantenendolo ben fermo sul punto che ha raggiunto sulla parete, ci giriamo e, tenendo sempre ben appoggiata la punta del bastone al muro, facciamo un segno con la matita nel punto in cui la punta del bastone tocca la parete verticale.

Con il metro misuriamo quanti centimetri ci sono tra il segno a matita e il pavimento. Tale distanza rappresenta la misura del ‘cavallo’

A piedi nudi, gambe diritte, ci appoggiamo in piedi con le spalle al muro di una parete di casa tenendo in una mano la matita e nell’altra il bastone.

Infiliamo tra le gambe il bastone, mantenendolo in posizione parallela al pavimento lo alziamo dal basso verso l’alto strisciando con la punta la parete a cui siamo appoggiati.

Quando il bastone arriva all’intersezione degli arti inferiori ( cavallo ), mantenendolo ben fermo sul punto che ha raggiunto sulla parete, ci giriamo e, tenendo sempre ben appoggiata la punta del bastone al muro, facciamo un segno con la matita nel punto in cui la punta del bastone tocca la parete verticale.

Con il metro misuriamo quanti centimetri ci sono tra il segno a matita e il pavimento. Tale distanza rappresenta la misura del ‘cavallo’

Stabilita la lunghezza del tubo piantone, le altre misure e cioè:

  • Altezza  sella
  • Arretramento sella
  • Distanza sella/ manubrio
  • Dislivello sella/attacco

saranno ad essa subordinate.

Tutta via ognuna di esse può essere trovata con specifici calcoli/schemi, per adattare il più possibile la bicicletta alle proporzioni di ogni ciclista

Bici - CALCOLO DELLE MISURE  DELLA BICICLETTA

ALTEZZA SELLA: (A)  distanza che intercorre tra l’asse del movimento centrale e la parte anatomica della sella ( la parte superiore della sella dove il ciclista appoggia il bacino)

FORMULA:  0,885 * CAVALLO

ARRETRAMENTO SELLA: (C) distanza che separa la punta della sella dalla verticale dell’asse del movimento centrale.

TABELLA PARAMETRI:

CAVALLO                                                     ARRETRAMENTO SELLA

75 – 78 cm 4 – 6 cm
79 – 82 cm 5 – 7 cm
83 – 86 cm 6 -8 cm
87 – 90 cm 7 – 9 cm

DISTANZA SELLA – MANUBRIO: (B) distanza tra la punta della sella e la parte de manubrio

TABELLA PARAMETRI:

                                 CAVALLO                                                    DISTANZA SELLA – MANUBRIO

75 – 78 cm 47 – 51 cm
79 – 82 cm 50 – 54 cm
83 – 86 cm 53 – 57 cm
87 – 90 cm 56 – 60 cm

DISLIVELLO  SELLA – MANUBRIO: (D) misura che esprime la differenza di altezza (dislivello) tra sella e manubrio

TABELLA PARAMETRI:

                                CAVALLO                                                    DISTANZA SELLA – MANUBRIO

75 – 78 cm 5 – 6 cm
79 – 82 cm  6 – 7  cm
83 – 86 cm  7 – 8  cm
87 – 90 cm  8 – 9  cm

 Dopo aver esaminato le formule ed i parametri per il calcolo delle misure ideali, è doveroso specificare che tali calcoli ci danno un indicazione significativa per la nostra “messa in sella”, ma ognuno di noi può aver bisogno di discostarsi leggermente dai risultati ottenuti perché non tutti abbiamo la stessa corporatura.

Esistono tre categorie: brevilinei, normolinei e longilinei.

Anche in questo caso, per sapere a quale di queste categorie apparteniamo dobbiamo seguire una formula matematica:

ALTEZZA DA SEDUTO / ALTEZZA TOTALE *100

(ALTEZZA DA SEDUTO SI INTENDE LA DISTANZA DAL PUNTO DI APPOGGIO DA SEDUTI  ALLA PARTE SUPERIORE DEL CAPO)

COSI’ FACENDO OTTERREMO IL NOSTRO INDICE SCHELICO

INDICE SCHELICO MINORE DI 51 cm = BREVILINEI

INDICE SCHELICO TRA 51,1 E 53 cm = NORMOLINEI

INDICE SCHELICO MAGGIORE DI 53 cm = LONGILINEI

TELAIO SLOPE

Scope - CALCOLO DELLE MISURE  DELLA BICICLETTA

I telai  Slope (dall’inglese “inclinazione”) hanno una geometria che prevede il tubo superiore inclinato verso il tubo piantone, risultando quindi più piccoli e meno ingombranti dei telai tradizionali.

Hanno da subito suddiviso la platea tra estimatori e non.

I favorevoli, su cui può aver fatto colpo anche la componente estetica ed il senso di novità, ne lodano la maggiore compattezza e rigidità e quindi reattivita’. A questo si aggiunga , date le dimensioni più raccolte, il fatto che gli slope possono essere costruiti con tubazioni più leggere.

Le perplessità dei detrattori (forse perché più integralisti) si focalizzano innanzitutto sul calcolo delle misure:

il tubo piantone cessa di essere il fattore base da calcolare, e anche le formule con cui si stilano le altre misure fondamentali per la messa in sella (solo ALTEZZA SELLA resta incofutabile) danno risultati attendibili ma che devono essere poi adattate in maniera sostanziale al ciclista.

In conseguenza di ciò i produttori hanno semplificato (i conservatori direbberro approssimato) l’indicazione delle misure del telaio raggruppandole in taglie: S,M,L.

Abbiamo detto che soltanto l’altezza sella resta una misura incontestabile, ma dato il tubo piantone più corto rispetto a quello di un telaio tradizionale, ci troveremo ad avere un reggisella molto sporgente.

Questo è il secondo fattore sui cui si concentrano le critiche.

Per i non amanti degli slope, la notevole sporgenza comporta perdita di rigidità e reattività quando il ciclista è in sella.

Inoltre i reggisella montati sui telai inclinati (sempre in virtù della notevole sporgenza) devono far fronte ad un “momento flettente” considerevole nel punto di innesto con il piantone e quindi vengono fabbricati con uno spessore maggiore risultando più pesanti.